Tesla, cadono le consegne. Il titolo crolla in Borsa. E Musk si difende in tribunale per il caso tweet


Tesla affonda a Wall Street, perdendo fino all’11% per poi chiudere in calo dell’8,23%. A pesare il crollo delle consegne nel primo trimestre, scese del 31%. Una flessione pesante che alimenta i dubbi sulla domanda per il Model 3, la vettura di punta del colosso delle auto elettriche, e che rischia di complicare la difesa in tribunale di Elon Musk dalle accuse della Sec per il caso dei tweet del fondatore e amministratore delegato del gruppo Usa.

Il caso dei tweet in tribunale

Il miliardario visionario comunque incassa una piccola vittoria in tribunale: il giudice concede due settimane a Musk e alla Sec per trattare e raggiungere un’intesa. Se un accordo non sar trovato il giudice pronto a deliberare. Secondo la Sec Musk ha violato il precedente accordo con le autorit con il quale si era impegnato a non pubblicare materiale informativo (sui social) senza aver prima ottenuto il via libera dei legali della societ al fine di non fornire informazioni fuorvianti.

Le consegne in ritardo

I dati sulle consegne nel primo trimestre, secondo gli analisti, potrebbe rendere pi difficile la linea di difesa di Musk in quanto sono chiaramente non in linea con le dichiarazioni e i tweet del miliardario visionario. E questo lo indebolisce davanti alla corte, oltre a erodere la fiducia degli investitori e mettere sotto ulteriore pressione i titoli. Musk il 19 febbraio ha twittato: Tesla ha prodotto 0 auto nel 2011, ne produrr circa 500.000 nel 2019. Le indicazioni giunte da Tesla con i dati sulle consegne del primo trimestre riaffermano invece una produzione sulle 360.000-400.000 unit per quest’anno .

Strategia da rivedere

Tesla ha consegnato nei primi tre mesi 63.000 auto, meno delle 90.966 dell’ultimo trimestre 2018 e sotto le attese degli analisti, che scommettevano su 73.500 unit. I Model 3 consegnati sono stati solo 50.900, una cifra decisamente inferiore alle previsioni. Per Musk si tratta di uno schiaffo: l’amministratore delegato ha tagliato i prezzi del Model 3, scommettendo che se fossero stati ancora pi accessibili avrebbero sostenuto le vendite. Per ora la sua strategia non ha dato i frutti sperati. La flessione delle consegne legata alla riduzione degli incentivi pubblici americani all’acquisto di auto elettriche, ma anche alle difficolt incontrate a trasportare le vetture oltreoceano. Gli analisti si mostrano preoccupati, temendo che alla base del calo ci sia un problema pi grande, ovvero una mancanza di domanda.


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