Svolta di Dyson: dall’aspirapolvere all’auto elettrica


Nel 1978 James Dyson era deluso dalle prestazioni del suo aspirapolvere. Lo smont pezzo per pezzo e a quel punto scopr che era stata la polvere a otturare il sacchetto e a limitare le prestazioni dell’attrezzo. Cinque anni e 5.127 prototipi dopo, debuttava sul mercato giapponese il primo aspirapolvere Dyson senza sacchetto, destinato ad arrivare in 80 paesi al mondo e a diventare tra gli oggetti pi venduti in assoluto.

A distanza di quarant’anni da allora, Dyson diventata un’azienda tecnologica con oltre 4.500 ingegneri che produce di tutto: aspirapolvere, ventilatori, lampade, phon ed entro il 2021, forse, anche automobili. questo il progetto dell’azienda che James Dyson, oggi 71enne, vuole portare a compimento nell’arco di pochi anni: una vettura elettrica. Per realizzarla il fondatore — secondo Les Echos — ha scommesso 2 miliardi di euro e trasformato un vecchio aeroporto militare in un centro di collaudo. Hullavington Airfield, un ex scalo militare a una quarantina di chilometri da Bristol, fu utilizzato fino al 1992 dalla Royal Air Force. Ma diventer a breve un circuito di prova a tutti gli effetti con una lunghezza complessiva intorno ai 15 chilometri in cui lavoreranno gli ingegneri Dyson reclutati con rigidissimi contratti e clausole di riservatezza.

Il posizionamento della vettura — ha spiegato James Dyson nell’intervista a Les Echos — sar premium soprattutto per i costi da sostenere. La batteria di un’auto elettrica costa molto — ha spiegato l’imprenditore — e ci sono innumerevoli sfide tecniche che ci aspettano. I costruttori di automobili, ha aggiunto l’inventore dell’aspirapolvere senza sacchetto, si piangono addosso tutto il tempo ma io resto dell’idea che non esistono problemi senza soluzioni. Quel che certo che l’imprenditore inglese ha tenuto a sottolineare di voler fare sul serio. Esattamente come quando costru una torre industriale a ciclone per la sua fabbrica allo scopo di separare le particelle di vernice dall’aria, sfruttando le forze centrifughe. Poi si chiese: lo stesso principio, pu funzionare per un aspirapolvere? La risposta oggi la conosciamo. Quello che non sappiamo se davvero, come dice Dyson, la prima auto Dyson sar messa in vendita entro il 2021

17 ottobre 2018 (modifica il 17 ottobre 2018 | 10:32)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *