Skoda Scala, tanto spazio per l’auto che parcheggia da sola


Con il lancio di Scala si apre un nuovo capitolo nella storia della casa automobilistica ceca fondata nel 1895 e controllata dal Gruppo Volkswagen dal 1991 — dice Bernhard Maier, a.d. di Skoda, nominato Ceo of the Year dall’autorevole magazine Automotive News, davanti a una platea di oltre 400 giornalisti confluiti nella citt israeliana da 22 Paesi —. In questa vettura progettata per il ceto medio si trovano gi gli stilemi e le tecnologie che caratterizzeranno le Skoda di domani e che consentiranno di vendere 2 milioni di auto nel 2030.

Tel Aviv, incubatore di nuove idee

La scelta della citt israeliana per questo evento motivata dal fatto che Tel Aviv oggi una delle piazze pi dinamiche ed avanzate nel settore dell’alta tecnologia, l’hub pi aperto a capitali stranieri, che attrae pi investitori esteri della Silicon Valley, di New York, di Boston. Skoda ha aperto qui Digilab, un incubatore di idee per nuove attivit legate al mondo dell’automobile e i suoi modelli hanno un certo successo: il quarto marchio pi acquistato.

Per andare pi in alto

Scala contribuir ad allargare il consenso verso i nostri prodotti perch una bella vettura, avanzata e ben costruita — dice Maier —. Il nome evoca lo strumento che tutti usiamo per salire, per andare verso l’alto e nelle nostre intenzioni Scala sar il primo gradino di un cambiamento che si concretizzer con 20 nuove proposte entro il 2025, di cui la met sar elettrica o ibrida ricaricabile.

Se la vedr con la Golf

L’erede della Rapid ha il compito di competere con Renault Megane, Ford Focus, Peugeot 308, Opel Astra e, perch no, anche con la nuova Volkswagen Golf in una spettacolare lotta in famiglia e in una fascia di mercato un po’ dimenticata dagli automobilisti italiani che subiscono il fascino di Suv e crossover delle stesse dimensioni e con un prezzo di poco superiore. In Europa invece il segmento C, cos lo indicano gli addetti ai lavori, ha ancora un certo numero di aficionados soprattutto tra i gestori delle flotte aziendali.

Baule record

Scala molto simile al prototipo Vision Rs presentato dell’ultimo Salone di Parigi. Le sue dimensioni la collocano nel cuore del segmento C ( lunga 436 cm, larga 179 e alta 147) e vanta un baule della capacit di 467 litri, 30 pi della Golf . il primo modello della galassia Volkswagen a essere prodotto sulla nuova piattaforma modulare Mqb A0, orgoglio tecnologico del Gruppo e la prima a sfoggiare il nome Skoda scritto a chiare lettere sul portellone.

Goffrature dai cristalli di Boemia

L’abitacolo decisamente spazioso, con sedute comode e dettagli che testimoniano un grande lavoro di progettazione. Al centro della plancia domina il display a sfioramento pi grande della categoria da 9,2 pollici, i rivestimenti sono realizzati con materiali morbidi e di alta qualit, impreziositi da un nuovo strato zigrinato, ispirato nella goffratura alle strutture cristalline boeme. Funzionale l’illuminazione. Ambiente e tonalit calde, e cuciture in contrasto colorate sui rivestimenti dei sedili, disponibili a richiesta in raffinata microfibra Suedia, creano una piacevole atmosfera a bordo. Il parabrezza e il volante sono riscaldabili.

Tanti angeli elettronici

Notevole la dotazione di sistemi di sicurezza. Le chicche sono il Side Assistant in grado di segnalare fino a una distanza di 70 metri — 50 metri in pi rispetto al Blind Spot Detect — i veicoli che si stanno avvicinando da dietro intenzionati al sorpasso, o in corrispondenza dell’angolo cieco. Il controllo di velocit con frenata automatica opera fino ai 210 orari e la Scala capace di parcheggiare da sola. I gruppi ottici anteriori e posteriori sono a tecnologia Led.

Cruscotto configurabile

Oltre al Virtual Cockpit da 10,2 pollici, configurabile da chi sta al volante secondo le necessit del momento, pi mappa o contagiri, Scala equipaggiata con la nuova generazione di intrattenimento e informazione che le permette di essere sempre connessa. Il proprietario potr infatti sfruttare una e-sim nativa per varie funzionalit quali l’aggiornamento over the air, attraverso l’aria, delle mappe di navigazione e del sistema operativo, ma anche aprire e chiudere la vettura a distanza con lo smartphone e trasmettere le condizioni della vettura al service per prenotare un tagliando di manutenzione.

A spingerla anche il metano

A spingere la nuova Scala una gamma di efficienti motori tutti turbocompressi e omologati Euro 6d-Temp a 3 e 4 cilindri. I benzina 1.0 Tsi 95 cv o 115 cv, 1.5 Tsi 150 cv (anche con cambio automatico a 7 velocit). Il diesel 1.6 Tdi da 115 cv. Il turbo metano 1.0 G-Tec da 90 cv. In seguito la versione elettrificata ibrida plug-in dotata di un gruppo propulsore da 245 cv grazie al 1.5 benzina e a un motore elettrico da 102 cv. In opzione disponibile lo Sport Chassis Control, un assetto variabile con modalit Normal e Sport, selezionabili attraverso il sistema di infotainment di bordo nel men Driving Mode Select. La commercializzazione di Scala inizier nel marzo 2019, le consegne da maggio. Listino non molto differente da quello della Rapid.

9 gennaio 2019 (modifica il 9 gennaio 2019 | 17:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




http://xml2.corriereobjects.it/rss/motori.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *