Single Day, lo shopping online si prepara a un altro record in Cina


Lo shopping online in Cina nel Single Day, il giorno dei single (11-11), segna un altro record con pi di 14 miliardi di dollari spesi soltanto nelle prime due ore della grande frenesia annuale degli acquisti cinesi sul web arrivata alla decima edizione .

Il Single day una giornata evento inventata da Alibaba per dimostrare la sua capacit straordinaria di mobilitazione nelle vendite. L’anno scorso Alibaba ha registrato vendite record per 25,3 miliardi di dollari, superando i 19,6 miliardi che gli americani hanno speso online lo scorso anno nei cinque giorni dal Ringraziamento al Cyber Monday.

La giornata dello shopping a prezzi di saldo stata, come d’abitudine, salutata da un mega evento di gale organizzato da Alibaba a Shanghai, dove un enorme schermo mostrato i crescenti numeri di vendita in tempo reale: a 2 minuti e 5 secondi dopo la mezzanotte, 10 miliardi di yuan (1,43 miliardi di dollari) di acquisti erano stati fatti sulle piattaforme di Alibaba. Dopo un’ora e 47 minuti, quel numero era aumentato di dieci volte.

Il fondatore di Alibaba, Jack Ma, che lascer la guida del gruppo in meno di un anno, ha presenziato all’inizio del gala a Shanghai ed poi apparso in un videomessaggio in cui incartava alcuni granchi vivi, un acquisto molto popolare in Cina. Il Single Day non un giorno di sconti, ma piuttosto un giorno di ringraziamento, ha detto Ma nel video. I rivenditori usano i migliori prodotti e i prezzi migliori per mostrare la loro gratitudine ai nostri consumatori.

L’euforia dello shopping ha anche importanti conseguenze anche per l’ambiente e sia Alibaba che il suo maggiore competitor Jd.com hanno raccomandato di usare confezioni biodegradabili per ridurre gli sprechi

11 novembre 2018 (modifica il 11 novembre 2018 | 10:56)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *