scuole e corsi CORSO SPECIALISTICO di CRIMINOLOGIA CLINICA E DELLE INVESTIGAZIONI NA Napoli –


Istituto Aliudcrimen Ente di Formazione in Psicologia, Criminologia e Scienze Forensi

Iscrizioni aperte al XVI° Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni

Per partecipare al Corso i candidati dovranno inviare la Domanda di Iscrizione corredata di:

a) certificato di laurea o certificato di iscrizione universitaria (se laureandi) ovvero un’autocertificazione

b) curriculum vita

c) fotocopia documento di identità

d) copia della distinta di versamento della quota di iscrizione.

I candidati saranno selezionati in base al curriculum e ad un colloquio personale, volto ad accertare motivazioni ed attitudini.

Le domande di iscrizione, unitamente alla copia di versamento della rata d’iscrizione, dovranno pervenire o via email o inviate tramite il nostro cloud.

La quota d’iscrizione verrà restituita solo in caso di non ammissione del candidato da parte dell’Istituto o di non attivazione del Corso.

Il costo del Corso è di 1.950,00 euro. Tale somma include la rata d’iscrizione di 200,00 euro.

La quota rimanente è divisibile in 10 rate mensili da 160,00 euro cadauna, pagabili sin dalla prima lezione del corso, e un’ultima rata finale di 150,00 per l’esame di fine corso e il ritiro dell’attestato di Esperto in Criminologia Clinica e delle Investigazioni.

Saranno considerate al momento solo le prime 14 adesioni pervenute.

È possibile richiedere informazioni contattando il tutor del corso o compilando il Modulo di contatto. Una volta ricevuta la richiesta, ci metteremo in contatto con voi e saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

È altresì possibile, previo appuntamento, raggiungere la nostra sede, nei giorni ed orari stabiliti.

—————–

Quali sono gli obiettivi del Corso?

Il Corso è progettato per andare oltre i classici studi di criminologia clinica e/o criminalistica e rappresenta una risposta all’attuale esigenza di una formazione di livello superiore nelle scienze criminali e forensi e intende fornire le competenze necessarie per poter operare nel settore giudiziario anche in qualità di CTU e CTP e offrire le qualifiche indispensabili per iscriversi all’Albo dei Periti del Tribunale.

A chi è diretto?

Il Corso ha come destinatari studenti, laureati e laureandi, di ogni facoltà che intendano specializzarsi o indirizzarsi allo studio della Criminologia Clinica e delle Investigazioni, appartenenti alle forze dell’ordine, avvocati, educatori, assistenti sociali, medici legali, magistrati, personale del ministero di Giustizia, psicologi, sociologi, pedagogisti, esperti nel campo della sicurezza, a tutti gli operatori a qualsiasi titoli impegnati nell’ambito delle attività di prevenzione, contrasto e trattamento della criminalità ed assistenza alle vittime. L’obiettivo è quello di fornire una specifica ed adeguata qualificazione e preparazione criminologica con un approccio complesso e sistemico sotto i profili sociologico, vittimologico, clinico, antropologico, psicologico, giuridico, per una migliore conoscenza dei principali fenomeni criminali a livello micro e macro sociale, finalizzata alla possibilità di espletare con il necessario bagaglio culturale e strumentale la propria attività nell’ambito del proprio specifico campo lavorativo. Saranno valutate candidature anche da parte di persone provenienti da altri ambiti professionali o accademici.

Questo Corso rilascia l’attestato necessario per l’iscrizione all’albo dei CTU e Albo dei Periti?

Sì. Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di Esperto in Criminologia Clinica e delle Investigazioni valido per l’iscrizione all’Albo dei Periti del Giudice o dei Consulenti Tecnici del Tribunale competente per territorio.

In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso si avvale di docenti di altissima formazione e documentata esperienza professionale nell’ambito della criminologia e delle scienze forensi. Soddisfa i requisiti minimi per l’iscrizione agli Albi dei Consulenti Tecnici del Giudice presso i Tribunali con il rilascio di un attestato di qualifica professionale di Esperto in Criminologia Clinica e delle Investigazioni.

Il programma prevede moduli finalizzati alla conoscenza delle tecniche di indagine, focalizzando l’attenzione anche su importanti casi mediaticamente conosciuti, oltre all’insegnamento di specifiche conoscenze teoriche e pratiche in Psicodiagnostica (cfr. Linee guida per l’utilizzo dei test psicologici in ambito forense).

Il Corso costituisce altresì la base formativa idonea a fornire le competenze necessarie per accedere ai ruoli di: Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza; Esperto per l’attività di consulenza presso il Tribunale per i minorenni; Componente privato del Tribunale per i Minorenni (Art. 2 R.D.L. 20.7.34, n. 1404); Consulente Esperto dei Centri per la Giustizia Minorile (Art. 8 D.L. 28.8.89, n. 272); Consulente esterno delle amministrazioni locali in progetti di prevenzione, interventi a favore delle vittime di reato e in attività di mediazione; Esperto presso il Tribunale Ordinario: Penale e Civile (CTU-CTP-Perito); Consulente esperto negli studi legali per le questioni minorili e psico-giuridiche; Collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di esperto (Art. 348, 4° comma C.P.P.); Consulente libero professionista.

Quali gli argomenti trattati?

Di seguito alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante il Corso: Psicologia e Psicopatologia Forense – Abuso su minori, pedofilia e pedopornografia – Medicina legale con attenzione anche scena criminis – Analisi dei serial killer e modus operandi – Psicologia della testimonianza – Tecniche e strategie di interrogatorio con adulti e minori (cross examination) – Audizione dei testimoni – Analisi del fascicolo giudiziario e quesito del Giudice – Perizie e Consuleze Tecniche d’Ufficio e di Parte (CTU e CTP).

Dove si svolgerà il Corso?

Il Corso si terrà nella sede didattica dell’Istituto Aliudcrimen: Via Foria, 93 (II° piano) – 80137 Napoli (c/o ANACI sede di Napoli, di fronte ex Caserma Garibaldi, sede del Giudice di Pace – Metro Linea 2 P.zza Cavour).

—————–

Le informazioni relative al Programma del Corso, Obiettivi, Destinatari e Metodologia Didattica possono essere consultate alla pagina del Corso Specialistico di Criminologia Clinica e delle Investigazioni.

PROVVEDITORATO AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

Convenzione Quadro per le attività di tirocinio e stage, tra Provveditorato Amministrazione Penitenziaria della Regione Campania e l’Istituto ALIUDCRIMEN – ente di formazione in psicologia, criminologia e scienze forensi.

Protocollo N°5835/AD/T/17 del 03/07/2017




https://www.youchannel.org/feed/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *