Scherma, Scarso dà l’ultimatum ad Arianna Errigo: «Scelga tra sciabola e fioretto»


«Non possiamo creare un precedente, fare eccezioni e non guardare all’interesse generale». Giorgio Scarso, presidente della Federscherma, impiega poco a rispondere ad Arianna Errigo, la campionessa azzurra che ha rilanciato l’intento di provare a qualificarsi per i Giochi di Tokyo sia nel fioretto (sua arma d’elezione) sia nella sciabola (che frequenta dopo Rio 2016): «La mia decisione l’ho presa: fioretto e sciabola».

Ma la Fis voleva e vuole una scelta. Lo scorso autunno, Scarso le diede il permesso di gareggiare in Coppa su entrambi i fronti: era uno scenario finalizzato a capire quale strada prendere. Siamo ad aprile, l’anno della qualificazione olimpica è partito e quel passo va fatto. Arianna, invece, tiene duro anche a dispetto di un’ulteriore concessione: all’Europeo e al Mondiale potrà, a livello individuale, fare fioretto e sciabola.

Invece per i Giochi, posto che la qualificazione dei singoli avviene tramite il quartetto delle squadre, non può funzionare così. «Per chiarezza verso le colleghe, perché queste sono le norme, perché c’è il rischio di disperdere energie senza raccogliere nulla», dice Scarso. Con un’aggiunta: «Abbiamo investito tanto sulla Errigo fiorettista: per noi resta atleta da oro o da podio. Se ora preferisce la sciabola, si accomodi: però senza tenere il piede in due scarpe».

Dal 2016, Arianna nel fioretto ha 1 vittoria in Coppa, 1 oro europeo e 11 podi totali (con due bronzi iridati e un argento europeo); nella sciabola ha un solo podio in Coppa: un confronto senza storia. Il pericolo vero, poi, è l’appiattimento nel fioretto senza guadagnare in esplosività nell’arma di taglio. Dopo Pasqua ci sarà una gara di sciabola concomitante con il raduno delle fiorettiste. Se la Errigo non si presenterà, il c.t. non la chiamerà più per le prove a squadre. Quello che lei non vuole decidere, lo decideranno altri.

8 aprile 2019 (modifica il 8 aprile 2019 | 22:06)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




http://xml2.corriereobjects.it/rss/sport.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *