Rugby, anche l’Italia contro la violenza sulle donne –


MILANO – Discovery Italia rafforza il suo impegno in tema di corporate social responsibility e dà vita al nuovo brand – Discovery For Good – sotto cui saranno raggruppate tutte le attività sociali del gruppo. Un vero e proprio progetto articolato che abbraccia le diverse anime dell’azienda e darà ancora più risalto alle tante iniziative che da sempre Discovery mette in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica e dare un contributo concreto al miglioramento di una società aperta e totalmente priva di discriminazioni. Un impegno che passa per lo sviluppo di progetti ad hoc con istituzioni, associazioni e realtà del terzo settore e con il coinvolgimento editoriale dei canali e del pubblico che sempre più numeroso li segue. Da oggi, quindi, tutte le iniziative del gruppo dedicate ai temi sociali saranno contrassegnate dal brand Discovery For Good – on air, online e off air – con elementi grafici sviluppati ad hoc. Alessandro Araimo, amministratore delegato di Discovery Italia ha spiegato: “Il senso di responsabilità sociale è alla base del nostro modo di interpretare il ruolo di editore. Abbiamo voluto con forza creare questo nuovo brand per dare una progettualità comune alle tante iniziative sociali su cui siamo costantemente impegnati. Siamo orgogliosi di inaugurare questo nuovo corso con una tematica, come quella contro la violenza sulle donne, che ci vede da sempre lottare in prima linea. Un’iniziativa che farà da apripista a tanti progetti che Discovery For Good lancerà nei prossimi mesi”. Il lancio del brand Discovery For Good, infatti, coincide con un’iniziativa senza precedenti declinata su due dei canali di punta di Discovery – Real Time e DMAX – uniti per una giornata che da sempre il gruppo celebra sui propri canali: il 25 novembre ovvero la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 

PROGRAMMI REAL TIME E DMAX – Anche quest’anno alcuni partner di Discovery Media si sono uniti a Real Time e DMAX aderendo alla campagna a sostegno di tutte le donne e rinunceranno ad alcuni spazi pubblicitari della giornata a favore della messa in onda delle clip realizzate per dar voce all’iniziativa. Tutte le iniziative per il 25 novembre avranno un unico hashtag: #VoceAlleDonne. Partner dell’intero progetto è ActionAid. Real Time domani trasmetterà al posto di promo e spot, testimonianze di donne vittime di violenza. Il concept della campagna, che trova la perfetta sintesi nel claim finale è “Se colpiscono una, colpiscono tutte”. In onda saranno trasmessi brevi racconti, tratti da testimonianze reali e interpretate da attrici, di donne vittime di violenza. La campagna si inserisce in una significativa iniziativa editoriale del canale. Per tutto il mese di novembre, Real Time ha trasmesso 5 documentari d’inchiesta dedicati al tragico fenomeno del femminicidio in Italia. Su DMAX, il canale maschile del Gruppo, invece andrà in scena un’iniziativa che coinvolgerà in prima persona gli atleti della nazionale italiana rugby, grazie alla collaborazione con Federazione Italiana Rugby. Oggi, il giorno del match tra gli azzurri e gli All Blacks, alcuni atleti scenderanno in campo nel riscaldamento pre-partita indossando delle magliette con dei numeri insoliti come “6,788, 31,5 o 62,7”. Numeri che in realtà sono legati al fenomeno della violenza sulle donne in Italia. Il loro significato verrà svelato dagli atleti stessi (il capitano Parisse, Benvenuti, Ghiraldini e molti altri) e dai volti di Rugby Social Club (Daniele Piervincenzi, Paul Griffen, Vittorio Munari e Antonio Raimondi), in alcune clip che verranno trasmesse su DMAX domani.


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