Qualcomm, nuovi Snapdragon per device mobili di fascia alta e media –


Qualcomm estende il proprio portafoglio mobile delle serie 7 e 6 con l’introduzione dei nuovi Snapdragon 730, 730G e 665.

Queste ultime Mobile Platform, soprattutto della serie 7, sono progettate per offrire una customer experience allo stato dell’arte principalmente in quattro ambiti. Il primo di questi è rappresentato certamente dalle prestazioni generali, gli altri sono: intelligenza artificiale, gaming e fotocamera.

Qualcomm Snapdragon 730 Mobile Platform

La piattaforma mobile Snapdragon 730 è progettata per portare l’intelligenza artificiale all’avanguardia nel settore all’interno di un’esperienza mobile. Rendendo disponibili nella serie 7 tecnologie precedentemente esclusive dei dispositivi della serie 8, top della famiglia di mobile platform.

Qualcomm SnapdragonPer quanto riguarda l’intelligenza artificiale, il nuovo chipset offre una potenza due volte superiore rispetto al suo predecessore, Snapdragon 710. Il Qualcomm AI Engine multi-core di 4ª generazione accelera le interazioni on-device per fotocamera, giochi, voce e sicurezza.

All’interno di Snapdragon 730 “pulsa” il processore Qualcomm Hexagon 688. Questo migliora sia la performance scalare di base che il processing vettoriale di Hexagon Vector eXtensions (HVX). Inoltre, presenta il nuovo Hexagon Tensor Accelerator, che aggiunge ora un’accelerazione dedicata all’intelligenza artificiale all’interno del processore Hexagon. La combinazione di tutti questi elementi fornisce una potente piattaforma di intelligenza artificiale, dedicata e programmabile, nella serie 7.

Qualcomm SnapdragonPer quanto riguarda la fotocamera, per la prima volta nella serie 7 Snapdragon 730 dispone dell’ISP Qualcomm Spectra 350. Questo è dotato di un Image Signal Processor dedicato all’accelerazione della Computer Vision (CV). Ciò consente di offrire un’efficienza energetica nella ​​Computer Vision fino a quattro superiore, complessivamente, rispetto alla generazione precedente. E permette, ad esempio, la cattura di video 4K HDR in modalità Portrait.

Il CV-ISP è anche in grado di rilevare la profondità ad alta risoluzione. E può garantire il supporto per fotocamere triple, dotate di obiettivi ultra-wide, portrait e tele. L’ISP può inoltre acquisire foto e video nel formato HEIF, che permette l’archiviazione con la metà della dimensione del file.

Snapdragon 730, performance e connettività

Snapdragon 730 è disegnato per offrire elevate prestazioni insieme a una considerevole durata della batteria. La nuova piattaforma mobile è basata su un processo a 8nm. La CPU Qualcomm Kryo 470 e la GPU Adreno 618 sono progettate con nuove architetture, che potenziano la velocità e le capacità multitasking. Con prestazioni, afferma Qualcomm, fino al 35% superiori per ciascun core.

Snapdragon 730 è inoltre equipaggiato con il modem LTE Snapdragon X15. Questo offre velocità di download su cellulare fino a 800 Mbps. Inoltre, la nuova mobile platform è una delle prime di Qualcomm a essere pronta per WiFi 6.

Qualcomm SnapdragonPer il gaming, Snapdragon 730 fa affidamento sulla GPU Qualcomm Adreno 618 ed è la prima piattaforma della serie 7 a integrare Vulkan 1.1. Questa è una libreria grafica all’avanguardia di nuova generazione, che integra strumenti di sviluppo avanzati e consuma il 20% in meno rispetto a Open GL ES.

Anche l’esperienza audio surround migliora, sia con l’audio Adaptive Qualcomm aptX sia con la tecnologia audio Qualcomm Aqstic.

Snapdragon 730G, dove G sta per Gaming

Ai gamer d’élite, Qualcomm riserva lo Snapdragon 730G, progettato proprio per offrire un’esperienza di mobile gaming allo stato dell’arte.

Qualcomm Snapdragon

Questo modello fornisce un rendering grafico fino al 15% più veloce rispetto a Snapdragon 730, con una GPU Adreno 618 potenziata. Qualcomm ha inoltre collaborato con i produttori di giochi per ottimizzare Snapdragon 730G per una selezione tra i videogiochi più popolari.

Questa mobile platform consente di sperimentare il vero gaming HDR, per un realismo estremo con oltre un miliardo di sfumature di colore. La funzione Jank Reducer consente di ridurre fino al 90% scatti e rallentamenti nei giochi a 30 fps.

Snapdragon 730G offre ulteriori funzioni di potenziamento e anche miglioramenti nella pipeline della fotocamera, quali il supporto per Cinemagraph e il super slow-motion HD a 960fps.

Snapdragon 665 Mobile Platform

Per quanto riguarda la new entry della serie 6, la piattaforma mobile Snapdragon 6652 offre anch’essa maggiori prestazioni sull’intelligenza artificiale. Snapdragon 665 supporta il Qualcomm AI Engine di terza generazione, dotato del DSP Hexagon 686 con l’aggiunta di HVX. Raggiunge, secondo il produttore, una velocità fino a due volte superiore nell’elaborazione di intelligenza artificiale on-device, rispetto alla generazione precedente (Snapdragon 660).

Qualcomm SnapdragonNel comparto fotografico, l’ISP Spectra 165 dello Snapdragon 665 è potenziato dall’intelligenza artificiale. Grazie a ciò fornisce funzioni intuitive di riconoscimento delle scene e di regolazioni automatiche, come l’HDR. Snapdragon 665 supporta inoltre funzioni fotografiche avanzate, tra cui le fotocamere triple.

Snapdragon 665 utilizza la CPU Kryo 260, che rende questa piattaforma mobile efficiente nel consumo di energia. Essa suddivide i task tra quattro core performance e quattro core efficiency, per garantire le massime prestazioni e una durata della batteria più lunga.

Snapdragon 665 è dotato del modem LTE Snapdragon X12 e del Wi-Fi 802.11ac integrato.

Qualcomm SnapdragonQualcomm prevede che dispositivi commerciali basati su Snapdragon 730, 730G e 665 dovrebbero essere disponibili verso la metà del 2019.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Qualcomm, a questo link.


https://www.youchannel.org/feed/

Cerchi un autonoleggio ?

Scegli ora: Autonoleggio Economico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *