McDonald’s, tutti i panini in Italia avranno carne «made in Italy»


Esce allo scoperto Filiera Italia, organizzazione che unisce in una casa comune Coldiretti e i grandi marchi dell’alimentare. Tra gli aderenti: Ferrero, Doria Cremonini, Biraghi, Cirio, Pom-De Rica, Casillo. L’obiettivo aiutare gli agricoltori italiani a riconvertirsi in funzione delle esigenze delle industrie alimentari. Con un evidente vantaggio reciproco. Rinforzato dalla possibilit di rivendicare presso il consumatore l’italianit del prodotto. L’aggregazione attorno al progetto di Filiera Italia partita sotto traccia nel maggio scorso. Un progetto che piace al governo gialloverde. Non a caso ieri alla presentazione a Cernobbio — in occasione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’alimentazione organizzato dalla Coldiretti in collaborazione con lo Studio Ambrosetti — ha partecipato il ministro leghista dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio. Consigliere delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia, presidente di Federalimentare a fine mandato. Obiettivo di questa nuova organizzazione di rappresentanza verticale promuovere accordi di filiera come quello firmato ieri da Coldiretti, McDonald’s e Inalca del gruppo Cremonini. Gi oggi McDonald’s produce i suoi hamburger acquistando 11mila tonnellate di carne bovina l’anno da 15mila allevamenti italiani. La nuova intesa alza l’asticella e vuole garantire, oltre all’italianit della carne, anche benessere animale, rispetto dell’ambiente e lavoro etico. L’Aia, associazione italiana allevatori, far controlli mensili agli allevatori aderenti a questo protocollo. Con un ruolo di controllo anche il Dqa, Dipartimento qualit agroalimentare. Da gennaio si parte con 400 allevamenti per arrivare a 4.000 in tre anni. Il processo di crescita del progetto sar monitorato attraverso un sito Internet ad hoc. Ovviamente l’operazione ha un costo a cui contribuisce la stessa McDonald’s. Crediamo che il nostro accordo possa diventare, perch no, una buona pratica da prendere a riferimento, auspica l’amministratore delegato di McDonald’s, Mario Federico. Da notare: a portare la bandiera dell’italianit in questo caso una multinazionale straniera.

20 ottobre 2018 (modifica il 20 ottobre 2018 | 12:20)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *