Maratona di Ravenna, pochi giorni al via –


Quella entrante sarà la settimana dedicata alla «Maratona di Ravenna Città d’Arte», un evento che per giorni coinvolgerà l’intera Romagna e che soprattutto nel weekend dal 9 all’11 Novembre, richiamerà nel capoluogo bizantino decine di migliaia di sportivi, turisti, famiglie, curiosi.

Un evento che colorerà di tinte forti Ravenna e convoglierà l’attenzione sulla città da ogni angolo del mondo.

Il primo appuntamento sarà quello con la Conferenza Stampa di presentazione ufficiale in programma Lunedì 5 Novembre alle ore 11.30 nella Sala Multimediale dei Chiostri Francescani in Via Dante n. 4/6 a Ravenna. Sarà quella l’occasione nella quale verranno svelate tante delle novità della 20esima edizione della manifestazione, dal percorso all’allestimento dell’area di partenza ed arrivo, dai peacer che accompagneranno i runner lungo il cammino fino alle tante iniziative previste nel weekend.

Venerdì 9 Novembre dalle ore 12.00 si aprirà poi l’Expò Marathon Village, la grande struttura da oltre 1.200 mq allestita nei Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini a Ravenna che rappresenterà il fulcro degli eventi ed ospiterà gli stand dei servizi messi a disposizione dei partner della Maratona, degli sponsor, di altre manifestazioni podistiche internazionali e tanto ancora.  L’inaugurazione della struttura si terrà sempre Venerdì 9 Novembre alle ore 16.00.

Sabato 10 Novembre nei Giardini Pubblici alle ore 10.30 la partenza della «Conad Family Run», la manifestazione ludico-motoria da 2 km aperta a tutti gli studenti del territorio, alle famiglie ed a tutti coloro che vorranno correre o camminare insieme. A seguire, alle ore 12.00, il via della «Dogs & Run», la seconda edizione della simpatica maratonina a sei zampe con cani e padroni che percorreranno 2 Km in un clima di festa e divertimento. Sempre Sabato, all’Expò Marathon Village, alle 13.30 la presentazione delle band musicali e dei gruppi di animazione che, dislocati sul percorso, allieteranno la giornata della Maratona ed accompagneranno i runner al loro passaggio. Alle ore 16.00 la presentazione dei Top Runner, i migliori atleti che parteciperanno alla gara sui 42,195 Km e sui 21,0975 Km, ed alle ore 17.00 la sfilata dei Pacer. E sempre nella giornata di Sabato sono previsti convegni sia nell’area Expò che all’interno del MAR, il Museo d’Arte della Città di Ravenna presentati dalla rivista specializzata “Correre” e dalla piattaforma digitale “Sportupp”. In piazzale Segurini invece una grande struttura de La Campaza garantirà il servizio ristorante per runner, famiglie, espositori e tutta la cittadinanza dal Venerdì alla Domenica, sia da asporto che per una consumazione al tavolo.

La grande attesa culminerà nella mattinata di Domenica 11 Novembre, quando migliaia di persone invaderanno Ravenna per un appuntamento atteso da un anno e che richiamerà visitatori ed atleti da ogni parte del mondo.

Alle ore 9.00 la partenza della «Correndo senza frontiere – Tutti insieme», la 3 km riservata ai disabili che partirà da Porta Serrata e dopo aver attraversato il centro storico giungerà sotto il traguardo della Maratona.

Alle 9.30 infine, tutti gli occhi saranno puntati su Via di Roma nella zona antistante il MAR, Museo d’Arte Moderna di Ravenna, per lo start della 20esima edizione della «Maratona di Ravenna Città d’Arte» valida quest’anno anche come Campionato Italiano Assoluto di Maratona e, in contemporanea, della «Half Marathon» e della «Martini Good Morning Ravenna». Da quel momento un lunghissimo serpentone di runner invaderà tutta la città di Ravenna, il centro storico fino alla Basilica di S. Apollinare in Classe, Punta Marina Terme ed il parco di Teodorico fino al ritorno sotto il traguardo di Via di Roma per gli applausi, i pianti di gioia, i sorrisi e tante emozioni.

 


https://www.youchannel.org/feed/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *