I buu a Kean sul NY Times, Bonucci si scusa ma Thuram lo attacca


La colpa «50 e 50» per i buu razzisti, equamente suddivisa da Leonardo Bonucci tra Moise Kean e la curva del Cagliari, ha stupito molti. Calciatori, tifosi, semplici internauti che hanno puntato il dito sul difensore della Juventus, reo, a loro parere, di non aver adeguatamente difeso il compagno di squadra, bersagliato martedì sera da insulti razzisti. «Il razzismo non è mai 50 e 50» è il riassunto della valanga di accuse che hanno travolto il giocatore bianconero. Ma non solo. Dell’ennesimo, imbarazzante episodio si è occupata anche la stampa internazionale. Il New York Times ha ripercorso la vicenda definendola «solo il più recente in una litania di incidenti razzisti nel calcio italiano», citando i precedenti di Koulibaly a San Siro a dicembre e quelli, relativi alla scorsa stagione, che hanno coinvolto lo juventino Matuidi, sempre a Cagliari ma anche a Verona, e il belga Batshuayi, allora al Borussia Dortmund, nel match di Europa League contro l’Atalanta.

Il Nyt sottolinea poi come Kean sia stato «criticato da un compagno di squadra, e dal suo allenatore, che lo hanno incolpato di aver provocato» i tifosi avversari con la sua esultanza a braccia aperte dopo il 2-0. L’ennesima stoccata ha così convinto Bonucci a scusarsi e a chiarire le proprie intenzioni. «Mi sono espresso in modo evidentemente troppo sbrigativo — ha scritto su Instagram —, che è stato male interpretato su un argomento per il quale non basterebbero ore e per il quale si lotta da anni. Condanno ogni forma di razzismo e discriminazione. Certi atteggiamenti sono sempre ingiustificabili e su questo non ci possono essere fraintendimenti».

Scuse sufficienti? Non per Lilian Thuram, ex difensore juventino, che dalle colonne di Le Parisien è andato all’attacco: «È vergognoso dire che Kean se l’è cercata. Bonucci dice qualcosa che in molti pensano: i neri si meritano ciò che capita loro». Oggi intanto è atteso il pronunciamento del Giudice Sportivo: solo una multa per il Cagliari?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 aprile 2019 (modifica il 4 aprile 2019 | 21:53)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




http://xml2.corriereobjects.it/rss/sport.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *