Guzzi V85 TT, classica «tutti terreni»


A chi non conosce la storia di Moto Guzzi l’arrivo di una maxi enduro da Mandello pu sembrare una novit. In realt il marchio dell’Aquila ha molta esperienza nelle moto tutto terreno, parole da cui deriva la sigla della V85 TT. Basti pensare che, ben prima delle Dakar anni Novanta, nel 1928, Giuseppe Guzzi port una Norge GT 500 a vedere da vicino il mappamondo reticolato di Capo Nord, affrontando i 10.000 km del viaggio su strade che l’asfalto non lo avevano mai visto.

Una vera e propria avventura, la stessa che oggi la V85TT vuole proporre a guzzisti millennial, sensibili al suo cruscotto digitale e connesso, ma certo non immuni al fascino del bicilindrico a V raffreddato a liquido e a quell’Aquila sul serbatoio che ha un numero incredibile di fan nel mondo.

Guzzi V85 TT, classica

La V85TT la Guzzi giusta al momento giusto, si infila dritta nel segmento delle maxi enduro, quello che sta andando per la maggiore, e anche se Guzzi la classifica come classic enduro porta in dote tanta modernit, dal motore da 80 cv completamente riprogettato all’elettronica di gestione e controllo (dal Ride by Wire al controllo di trazione) al passo con i tempi, oltre alla gi citata strumentazione connessa.

Guzzi V85 TT, classica

Le misure sono quelle classiche per il segmento, cos come i diametri delle ruote (17-19), rigorosamente a raggi. Apprezzabili, in primo equipaggiamento, i paramani, le leve regolabili e la sempre pi indispensabile presa USB. Tramite l’applicazione Moto Guzzi MIA possibile collegarsi via smartphone alla strumentazione, dove saranno visualizzate la maggior parte delle funzioni, fra cui il navigatore.

Gi disponibile presso la rete dei concessionari, la V85TT esiste in due versioni: monotinta, in grigio, rosso o blu (11.590 euro fc); oppure bicolore, in bianco-giallo o bianco-rosso (11.740). Moto tecnicamente identiche, ma che differiscono per la scelta degli pneumatici, pi stradali per la versione monotinta, semitassellate per la bicolore.

Guzzi V85 TT, classica

La Guzzi ha le misure giuste per piacere al pubblico, una moto importante da vedere, ma correttamente dimensionata una volta seduti in sella (a 830 mm da terra). I piloti di qualsiasi statura troveranno una buona compagna di viaggio, ancora migliore se si sfrutta il cupolino alto in opzione, sicuramente dotato di meno appeal ma garante di una migliore protezione. Il peso di 229 kg in ordine di marcia, interessante per il segmento e ancora gestibile da piloti di tutte le esperienze.

Piacevolissimo il carattere del motore, sempre molto morbido e gestibile ai bassi regimi, ma anche dotato di molto carattere ai medi (che poi sono quelli che si utilizzano maggiormente su strada) e dotato anche di un insospettabile allungo. Abbiamo provato entrambe le versioni V85TT: nello specifico, ci ha colpito quella con le Michelin Anakee semitassellate, che si sono mostrate molto versatili anche su asfalto.

La V85TT solo il punto di partenza: Moto Guzzi ha pensato a una lunga serie di accessori acquistabili singolarmente o disponibili in tre pacchetti — Touring, Sport Adventure, Urban — per soddisfare tutte le esigenze.

SCHEDA TECNICA
Motore: Bicilindrico A V di 90 raffreddato ad aria
Alimentazione: iniezione elettronica con Ride By Wire
Potenza: 58,88 kW (80 cv) a 7.750 giri
Coppia: 80 Nm a 5.000 giri
Telaio: traliccio in acciaio
Peso: 229 kg in ordine di marcia
Interasse: non dichiarato
Altezza sella: 830 mm
Sospensione anteriore: forcella rovesciata con steli da 41 mm regolabile
Sospensione posteriore: monoammortizzatore regolabile

15 marzo 2019 (modifica il 15 marzo 2019 | 17:14)

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