Gli italiani e la Champions League: amata dall’81% per un sondaggio. E l’inno lo conoscono proprio tutti


La Champions League tra le tre manifestazioni sportive pi seguite dagli italiani. L’81% dichiara di esserne interessato e di seguirla assiduamente. l’evento sportivo pi appassionante per quasi 9 italiani su 10, e il 68% si organizza per non essere disturbato durante la visione; il 43% ammette di aver rinunciato ad un evento importante pur di vedere le partite, mentre un altro 23% ha addirittura chiesto un permesso al lavoro. Un elemento che rende magica la Champions League il suo inno: il 92% afferma di ricordarlo e pi del 70% pensa che sia una melodia unica ed inconfondibile, in grado di rimanere impressa nella mente.

Sono alcuni degli elementi emersi da un’indagine Doxa, commissionata da Heineken e presentata durante la Milan Design Week in occasione del lancio della Unlimited Edition, una collezione di milioni di etichette della celebre marca di birra uniche e diverse, create attraverso l’intelligenza artificiale e dedicate alla nota competizione sportiva.

Ad attestare il grande coinvolgimento emotivo che l’inno in grado di suscitare parlano i numeri dell’indagine: il 51% lo ha intonato prima di una partita, il 25% si alza in piedi per l’occasione. L’inno usato anche in occasioni giocose o celebrative, per esaltare una vittoria personale davanti ad amici e conoscenti, dato che il 47% degli intervistati ammette di averlo cantato in tali occasioni. stato reclutato un campione di 1.021 persone, uomini e donne provenienti da tutta Italia, di et compresa tra i 18 e i 64 anni.

Per quanto il live delle partite sia un momento di aggregazione con amici o famigliari, risulta impegnare molto gli spettatori ad interagire tramite chat e social network: il 62% per commentare l’evento in diretta con altri appassionati, il 50% per infierire quando la squadra di un amico sta perdendo oppure per interagire con telecronisti e ospiti della trasmissione, come dichiarato dal 16%.

Una curiosit. Secondo il sondaggio, il 50% degli italiani ritiene la Juventus la squadra favorita per la vittoria finale, il 22% tifa per il Barcellona e il 13% per il Manchester City di Guardiola.

10 aprile 2019 (modifica il 10 aprile 2019 | 12:28)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




http://xml2.corriereobjects.it/rss/sport.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *