Confindustria: «Se tra Lega e 5 Stelle divergenze strutturali meglio votare»


Nella maggioranza «ci sono grandi divergenze su molte questioni. Data la dimensione economica che il Paese vive in questo momento servirebbe compattezza», e «se le divergenze sono strutturali bisogna prenderne atto e non andare avanti e galleggiare. C’è una manovra a fine anno da fare». A dirlo, evocando lo scenario del voto anticipato, è stato a «Mezz’Ora in più» Vincenzo Boccia, il presidente di Confindustria. «In caso di paralisi continua», ha continuato. non va escluso niente proprio perché oltre a «reagire al rallentamento in atto» c’è poi da «affrontare la prossima manovra, con oltre 23 miliardi di clausole di salvaguardia» di aumenti di Iva.

Il lavoro «assente»

Boccia ha poi sottolineato come manchi, nell’azione di governo, «una politica di medio termine e di visione. Parlare di fiducia e futuro è essenziale: invece di lavoro fino ad ora non s’è parlato proprio. In un momento delicato si deve recuperare senso di unità e compattarsi: auspichiamo lo facciano le due forze di governo. Si dessero degli obiettivi che vanno oltre il contratto di governo» ha aggiunto

Gli sms di Di Maio (e Salvini)

Boccia ha poi rivelato di aver ricevuto da Di Maio un sms quando il Centro studi Confindustria ha rivelato le sue stime, nelle quali la crescita dell’Italia si ferma a zero. «Presidente… mentre entravo in Borsa a Ney York mi avete fatto ‘sto regalo», avrebbe scritto Di Maio, mentre Salvini avrebbe detto, con un tono un po’ più puntuto: «Complimenti per il dato».

La reazione necessaria

Boccia è tornato sul dato anticipato dal Centro studi della sua associazione, e confermato oggi dal ministro dell’Economia, spiegando che per uscire da questa situazione occorra «tornare ai fondamentali della economia del Paese, recuperare fiducia. Non bisogna subire il rallentamento economico, ma reagire».


http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *