Compass, la gestione dei dispositivi Android rugged aziendali –


Panasonic

Una recente ricerca mostra come l’adozione di tablet e dispositivi handheld Android continui a crescere nelle aziende, anche se stando al feedback diretto di alcuni dei nostri clienti c’è ancora preoccupazione, specialmente intorno al tema della sicurezza. “Il 60% degli acquirenti di dispositivi – dice Rob Blowers, General Manager of Engineering and Project Management di Panasonic Computer Product Solutions Europe – afferma comunque che l’implementazione di Android è in corso presso le proprie aziende, pertanto ci si aspetta che il numero di dispositivi continui a crescere nei prossimi tre anni”.

I risultati della ricerca e il whitepaper “Android on the March” sono consultabili a questo link del sito Panasonic Business, che con Compass 2.0 mette a disposizione una èa suite di gestione aziendale per i tablet e dispositivi handheld Panasonic Toughbook con sistema operativo Android.

La sigla Compass sta infatti per Complete Android Services and Security. Le ultime integrazioni del pacchetto Compass 2.0 comprendono un nuovo tool proprietario di configurazione rapida. Inoltre, aggiornamenti di sicurezza migliorati fino a 10 anni dall’implementazione dei dispositivi. Nonché Mobile Enterprise Application Platform e un portale dedicato alla presentazione di richieste di certificazione per nuove applicazioni per i dispositivi Android Panasonic.

Panasonic Compass si compone di cinque elementi essenziali per le aziende che utilizzano dispositivi rugged Android Panasonic. Questi sono: Compass Custom, Air, Manager, Security e Compass for Enterprised.

Compass Custom

Per migliorare la user experience fin dal primo utilizzo e dotare i dispositivi di un’identità aziendale, Compass Custom offre livelli multipli di personalizzazione di Android.

Le opzioni spaziano dalle modifiche dell’aspetto base del sistema operativo a kernel personalizzati con driver specifici, passando per l’accesso completo all’area build.

Compass Air

La tecnologia Firmware-Over-The-Air (FOTA) può essere utilizzata per aggiornamenti firmware, patch di sicurezza, aggiornamenti delle applicazioni di sistema e fix del driver utilizzando la connessione dati. Gli aggiornamenti vengono inviati ai dispositivi Toughbook Panasonic due volte l’anno, come servizio standard e gratuito per tutti i dispositivi.

Advanced FOTA è un servizio a pagamento per le aziende che necessitano di maggiore controllo sugli aggiornamenti. Gli It manager possono decidere quando e quali policy implementare e su quali dispositivi. Advanced FOTA include anche l’accesso alla feature Panasonic Software Component Management Object (SCOMO). Questa consente un controllo simile sui componenti software.

Compass Manager

Compass Manager offre una serie di tool di staging e gestione remota dei dispositivi handheld. Comprese le licenze software e le certificazioni Enterprise Mobility Management (EMM) o Mobile Device Management (MDM).

Per il set-up iniziale dei dispositivi, offre un’ampia varietà di opzioni di configurazione e staging. Tra queste, anche lo staging Panasonic presso il Toughbook Configuration Centre. Così come lo staging Enterprise Mobility Management (EMM) o Mobile Device Management (MDM) tramite codice Quick Response (QR) o bump Near Field Communication (NFC). Nonché lo staging tramite USB in un’area dedicata.

Per i clienti che non hanno accesso a queste applicazioni o network di dati, Panasonic propone il nuovo tool Rapid Configuration (PARC).

I clienti possono configurare oltre quaranta impostazioni per creare profili sicuri con una console di configurazione basata su Pc. Questa è in grado di generare un codice QR che può essere scannerizzato da dispositivo. Con PARC è anche possibile la configurazione NFC.

PanasonicPer la gestione delle applicazioni, i modelli Android di Panasonic sono certificati da numerosi vendor Enterprise Mobility Management (EMM). I vantaggi della certificazione EMM includono applicazioni ottimizzate per i dispositivi Panasonic e l’opportunità di accedere a edizioni esclusive tramite Google Play Store. Per i clienti EMM, il roll-out può essere semplificato con pre-installazione Panasonic.

Caricando un’app sul portale APK, Panasonic ne può certificare l’uso sui dispositivi Toughbook. Questa procedura assicura che sui device sia presente la versione corretta dell’app, e aiuta a proteggere i dati contro eventuali violazioni.

La piattaforma MCL Mobility è una Mobile Enterprise Application Platform (MEAP) per creare, installare, eseguire e gestire le applicazioni su sistemi operativi e hardware diversi. La MCL Mobility Platform consente una gestione centrale e virtuale dell’intera infrastruttura dei dispositivi mobili. Inoltre, elimina le necessità di sviluppo e test complessi e dispendiosi in termini di tempo. Riducendo i costi, il time-to-market e assicurando le applicazioni in caso di migrazione di sistema operativo e hardware.

Compass Security

Compass Security è la soluzione completa per la garanzia del ciclo di vita e la gestione dei dispositivi Android Toughbook. Essa assicura che tutto il parco mobile sia totalmente protetto e le performance dei device ottimizzate. Compass Security consente agli amministratori It di scegliere come installare gli aggiornamenti: localmente o in remoto via MDM, FOTA o Advanced FOTA. Nonché di continuare ben oltre la fine del ciclo di vita del prodotto.

Il servizio standard fornisce in media due aggiornamenti all’anno, che continuano fino a un anno dopo il fine vita del prodotto. La versione premium del servizio offre supporto fino a 3 anni dopo la fine del ciclo di vita del prodotto (con possibilità di estensione fino a 5 anni). Con aggiornamenti più frequenti, compreso il supporto attraverso transizioni OS, dove possibile.

Anche soluzioni di codifica e di sicurezza offerte da terze parti possono essere certificate e pre-installate su richiesta, sfruttando le capacità di staging e implementazione di Compass Manager.

Compass for Enterprised

Si tratta di una gamma di strumenti che semplifica e assicura che i dispositivi siano ottimizzati per l’uso aziendale.

I dispositivi Ensure Corporate Owned, Single Use (COSU) e Corporate Owned, Personally Enabled (COPE) possono essere utilizzati solo per lavorare con modalità kiosk. Questo consente per esempio di limitare il dispositivo all’utilizzo di solo una o una selezione di applicazioni e feature per end-user specifici.

MCL Developer è un tool di sviluppo di applicazioni low-code per creare e implementare applicazioni business personalizzate su dispositivi che utilizzano la piattaforma MCL.

Le applicazioni disegnate per la piattaforma MCL possono essere installate su molteplici sistemi operativi, formati e modelli di dispositivi. Panasonic offre anche un servizio di sviluppo di applicazioni. Questo può includere un servizio di consulenza durante le sviluppo e anche idee su come migliorare le operazioni quotidiane.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Panasonic, a questo link.


https://www.youchannel.org/feed/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *