Codemotion, partnership con Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi –


ROMA – Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi scelgono Codemotion per dare il via a un progetto innovativo che vedrà l’introduzione di percorsi di formazione gratuiti e online dedicati a sviluppatori di ogni tipologia di azienda. I programmi di training per developer, in partnership con tre dei più importanti colossi dell’innovazione a livello mondiale, approdano per la prima volta in Europa, e rispondono alla crescente domanda non solo di sviluppatori, ma anche di Tech Leader, CIO (Chief Innovation Officer) e CTO (Chief Technical Officer), figure di raccordo tra il tecnico e il manageriale.

Secondo i recenti report dell’Istat in tema di occupazione, infatti, le aziende italiane faticano a trovare in autonomia figure professionali qualificate in ambito ICT, che sono sempre più richieste dal mercato (Data Analyst, Web Developer e System Engineer sono solo alcuni esempi). Del resto, sono gli stessi numeri a dimostrare il fatto che i laureati in ingegneria, seppure in aumento, sono ancora troppo pochi, anche a causa dell’alto tasso di abbandono degli studi, che sfiora il 60%. Nell’area del capitale umano, infatti, siamo 25esimi su 28 Paesi: l’Europa lamenta l’assenza di una nostra strategia sul fronte delle competenze digitali. Gli sviluppatori sono le figure che guidano il futuro e le aziende hanno compreso l’importanza del loro ruolo per portare avanti i processi di innovazione. Codemotion ha una rete di oltre 500.000 sviluppatori in tutto il mondo, ha una piattaforma multichannel che supporta la crescita professionale di queste figure, collegando professionisti IT, community tecnologiche e aziende grazie ai servizi online (training, recruiting, magazine) e agli eventi in presenza (conferenze, meetup, corsi).

I tre programmi di training prevedono:
Google Cloud training program
Il GCP Developer Enablement Program di Google Cloud ha l’obiettivo di offrire agli sviluppatori un percorso di formazione gratuito e di alto livello per imparare a conoscere i servizi di Google Cloud Platform e mostrare come utilizzarli al meglio. Il programma prevede tre corsi (Core; Big Data; Kubernetes), nei quali due trainer certificati Google Cloud approfondiranno la piattaforma e i suoi servizi attraverso presentazioni, demo, case study. Tutti i moduli saranno composti da video, descrizioni e test. Alla fine del programma, tutti i partecipanti che avranno seguito i tre moduli e superato i relativi test riceveranno un attestato.

Facebook Developer Circles training program
Il Tech Leadership Training – Taking you from Developer to CTO di Facebook Developer Circles è un programma di training di 10 settimane dedicato a sviluppatori senior che vogliono intraprendere un percorso di tech leadership per diventare i CTO di domani. Per partecipare al programma è necessario compilare un enrollment form che serve per valutare l’idoneità dei candidati. I selezionati si confronteranno con CTO di importanti realtà aziendali per discutere di come le nuove tecnologie possano essere integrate nelle aziende e di quali attitudini di leadership necessiti la figura del CTO. Il programma si compone di tre moduli (Il ruolo del CTO; AI/Machine Learning; Software Architecture/DevOps), che si articoleranno in video, sessioni Q&A online e Meetup, tutti in lingua inglese. Al termine dei tre moduli ci sarà un bootcamp: due giorni intensivi in cui i partecipanti interagiranno con CTO esperti e approfondiranno le tematiche del programma.

Nexi Dev training program
Il Nexi Dev Training Program ha l’obiettivo di costruire una community di sviluppatori che utilizzi al meglio tutti i servizi della piattaforma Nexi. Durante il percorso formativo gli sviluppatori avranno a disposizione video, test, articoli tecnici, una coding challenge e dei meetup per approfondire l’utilizzo della piattaforma e testarne le diverse funzionalità. Il programma si compone di 4 moduli (Simple payment + invisible payment; Smart POS; XPay Build, UX personalizzata e backoffice; gli SDK per mobile) che prevedono video e test in italiano. Tutti coloro che termineranno il programma riceveranno un attestato di partecipazione. I migliori
saranno selezionati da Nexi per diventare Tech Ambassador.
 

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep

Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


https://www.youchannel.org/feed/

Cerchi un autonoleggio ?

Scegli ora: Autonoleggio Economico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *