Ai Digital Innovation Hub 20 miliardi di euro per l’intelligenza artificiale –


Intelligenza artificiale

Lo scorso aprile con la comunicazione “L’intelligenza Artificiale per l’Europa”, la Commissione Europea ha ribadito il ruolo dell’intelligenza artificiale quale tecnologia strategica.

Allo scopo entro il 2020 sono previsti investimenti da circa 20 miliardi di euro tra risorse pubbliche e private per promuoverne lo sviluppo.

Oltre ad affiancare gli investimenti nazionali e privati, la Commissione europea ha intrapreso una serie di iniziative mirate a garantire soprattutto a Pmi e imprese che operano nei settori non tecnologici e pubbliche amministrazioni, i benefici legati all’intelligenza artificiale.

Tra gli interventi in programma figura anche la creazione di una rete di Digital Innovation Hub con focus sull’Intelligenza artificiale, che assicuri che tutte le imprese europee possano avere accesso a questa tecnologia all’interno della propria regione di riferimento.

PwC è stata selezionata, insieme a Carsa ed Innovalia, per implementare l’azione preparatoria relativa alla creazione del network.

PwC supporta infatti la DG Connect della Commissione Europea nella gestione del progetto finalizzato allo sviluppo di un modello di collaborazione tra i Digital Innovation Hub che operano nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Il progetto si colloca nell’ambito dell’iniziativa Digitalizzazione dell’industria europea e rientra tra gli interventi strategici avviati dalla Commissione Europea per supportare lo sviluppo e gli investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale nei prossimi anni.

L’iniziativa coinvolgerà 30 Digital Innovation Hub localizzati nei 28 paesi membri dell’Unione Europea o nei Paesi Associati a Horizon 2020, a cui sarà fornito un programma di training incentrato sui principali temi della collaborazione e che saranno coinvolti in varie occasioni di networking, tra cui workshop ed eventi organizzati su base regionale.

I Digital Innovation Hub sono i centri creati nell’ambito dell’iniziativa Digitalizzazione dell’industria europea per supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale. A tal fine offrono alle imprese possibilità per sperimentare nuove tecnologie e nuovi servizi, supporto nella definizione di opportunità di mercato e di business model, ecc.

I Digital Innovation Hub interessati a partecipare possono presentare la propria candidatura entro il 21 dicembre 2018, compilando un form accessibile qui.

Possono partecipare al progetto i Digital Innovation Hub iscritti nel Catalogo Europeo dei Digital Innovation Hub entro il 21 dicembre 2018, con focus tecnologico su Artificial Intelligence and cognitive systems.

Il focus su ulteriori tecnologie che possono essere combinate con l’intelligenza artificiale, e.g. robotica, sistemi cyber fisici (CPS), Internet degli Oggetti (IoT), Arte e Design digitale, modellizzazione e simulazione, tecnologie mediche e produzione digitale, sarà considerato positivamente nell’ambito della valutazione


https://www.youchannel.org/feed/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *