addio a Bernardo Bertolucci –


E’ morto il regista Bernardo Bertolucci, aveva 77 anni ed è stato anche sceneggiatore e produttore. E’ l’unico italiano ad avere vinto l’Oscar per la regia grazie al capolavoro l’ultimo imperatore. 

LEGGI ANCHE: Bertolucci: “Il mioTango continua e ora vorrei dirigere Spacey”

 

Tra i suoi film più famosi  l conformista, Ultimo tango a Parigi, Il tè nel deserto, Novecento, Io ballo da sola, Il piccolo Buddha e appunto L’ultimo imperatore che gli valse l’Oscar anche per la migliore sceneggiatura non originale. L’unico Italiano ad aver vinto un Oscar per la regia fino ad allora era stato Frank Capra, italiano, ma in seguito cittadino Usa.

Nel 2007 gli venne assegnato il Leone d’oro alla carriera alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nel 2011 la Palma d’oro onoraria al 64º festival di Cannes.

Era originario di Parma, figlio del poeta Attilio Bertolucci e cugino del produttore cinematografico Giovanni. Era regsita anche il fratello Giuseppe. Interessato all poesia si iscrive a Letttere alla Sapienza ma poi abbandona gli stedi per fare l’assistente a Pier Paolo Pasolini, che abita vicino a lui nella Capitale. 

I suoi primi film amatoriali sono La  teleferica e La morte del maiale. Sul set di Accattone incontra l’attrice Adriana Asti, poi a lungo sua compagna. Il suo primo lungometraggio è La commare secca, soggetto e sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini. 

 


Lunedì 26 Novembre 2018, 09:29 – Ultimo aggiornamento: 26-11-2018 09:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA


https://www.youchannel.org/feed/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *