10 ricette facili e veloci –


Molto amato e dal gusto gentile, il ruvido carciofo dal cuore tenero e gustoso si presta a ispirare tante succulente ricette. Vai di fretta? Nessun problema: Sale&Pepe seleziona per te 10 ricette facili e veloci a base di carciofi, per portare a tavola piatti stuzzicanti e semplici da preparare, pieni delle proprietà diuretiche e digestive del prelibato ortaggio.

Tra ottobre e aprile è il periodo giusto per trovare carciofi freschi sul banco dell’ortofrutta. Le regole per acquistarli? Scegli carciofi sodi e pesanti. Se la parte superiore delle foglie è nera, significa che sono stati raccolti da molto tempo. Anche le foglie dovrebbero essere tese e non appassite, perché il carciofo è la gemma di un fiore: le brattee aperte indicano che è troppo maturo, quindi duro e con molto fieno al suo interno. Ugualmente il gambo deve essere sodo e integro.

Tra le ricette che ti proponiamo qui sotto, non può mancare un grande classico che ti suggeriamo in una versione ancora più sfiziosa: i Cuori di carciofi farciti, con ripieno di parmigiano, noce moscata e pinoli. Buonissimi, rappresentano un contorno semplice da fare e di bell’effetto, da portare a tavola anche in occasioni speciali. Oppure prova i Carciofi fritti: sapere che i carciofi sono poveri di calorie, ti renderà la frittura più leggera dai sensi di colpa.

Un altro contorno per stuzzicare i palati sono i Carciofi al forno: passali sotto il grill per dorare la crosticina e creare una superficie croccante.
Pochissimi gli ingredienti richiesti e poco il tempo da impiegare, utile soprattutto per preparare i carciofi prima della cottura: una volta puliti, elimina le foglie esterne più dure e lascia circa 3 cm di gambo, quindi taglia i carciofi a metà nel senso della lunghezza, eliminando il fieno.

Un altro contorno da provare è un matrimonio di profumi dalle note fruttate: la padellata di Carciofi all’arancia con le spezie e il miele. La congiunzione inaspettata di sapori ti sorprenderà, conquistandoti.

Ma non solo contorni. I carciofi possono essere l’ingrediente in più per primi originali, secondi raffinati, torte salate gustose.
I carciofi si sposano bene al pesce e ai frutti di mare: lo puoi sperimentare con la ricetta delle Fettucce con carciofi e vongole all’arancia o con quella del Branzino ai carciofi e porri croccanti. Patate e carciofi? Un abbinamento perfetto! Prova la Quiche di carciofi e patatine novelle o lo Sformato di patate e carciofi.

Vuoi una chicca? Il carciofo può essere mangiato anche crudo, magari a mo’ di spezzafame prima dei pasti. In questo caso mettici sopra un po’ di limone per attenuare il gusto amaro dell’ortaggio.

E ora… scorri le dieci ricette della nostra top ten, scegli quella che più ti piace e mettiti ai fornelli. Buon appetito!




https://www.youchannel.org/feed/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *